domenica 18 gennaio 2015

Tarja si esalta: una concorrente canta Stand My Ground dei Within Temptation a TVOF

Per la rubrica La Ruffianata dell’Anno, qualche giorno fa è spuntato un video della sosia bionda di Sarah Jezebel Deva che canta Stand My Ground dei Uittì come audizione per The Voice Of Finland approfittando del fatto che fra i giudici c’è la Tamarrja, la quale, ricorderete, da un annetto e mezzo è diventata la BFF di Sharona Milfona. Che poi, Sharona, che razza di BFF ti sei trovata, che impiega fino al ritornello per riconoscere la tua canzone più famosa? Vergogna! Perché guardando il video, è giusto appena parte il ritornello la Tamj si esalta tutta, e non credo fosse per il falsetto scricchiolante della concorrente, che canta molto meglio a voce piena nella strofa.


Comunque, ammetto che vedere la Tamj che si entusiasma e mostra emozioni umane su quella sua faccia da robot mi ha inquietato non poco: ero convinto che lo spettro emotivo che è capace di provare fosse limitato quanto quello che riesce a esprimere cantando. E invece, eccola che zompa su dalla sedia, si mette a ballare e poi corre ad abbracciare la concorrente, replicando una delle scene più awkward della storia recente del cinema.

Il resto del video è un lungo blabla in lingua, e purtroppo ai finlandesi pesa troppo il culo per metterci due sottotitoli. Comunque, la Tamj sembra proprio esaltata, tant’è che replica lo stunt dell’abbraccio e già che c’è spara un paio di corna in camera da vera dàivah metal qual è.
Insomma, che ne sarà della SJD bionda? Riuscirà a sfondare (e non intendo saltando sul posto)? Sostituirà Sharona Milfona come nuova BFF della Tamarrja? E soprattutto, spunteranno gif della Tamj che si esalta e balla? Lo scopriremo vivendo: tanto la notizia me la sono trovata anche nella mail via news letter dei Uittì, ci penserà Sharona a tenerci informati!

Nightwish: tracklist e prime recensioni di Endless Forms Most Beautiful

Ormai ci siamo quasi: con l’imminente uscita di Citazioni Messe A Casaccio, l’internet è in pieno attacco di hype e la Tuomassa gongola. Qualche giorno fa è uscita la tracklist, mentre oggi su Naituissers arriva la traduzione del track by track in finlandese di Kaooszine. Se volete leggerla in versione seria aprite il link, qui offro una parafrasi che posso permettermi di fare non essendo prezzolato da nessuno. Siete pronti? Rullo di tamburi, signori e signore: le nuove canzoni sono…

1. Shudder Before The Beautiful (che dubito avremo prima dell’album)
Nella traduzione non è chiaro se c’è un’intro lunga o se parte subito a bomba, comunque Kaooszine parla di senso di familiarità. Nel senso che la Pavimenta è perfettamente a suo agio nel contesto, dicono loro. Siamo sicuri che sia la Pavimenta, dico io? Poi ovviamente c’è un assolo di chitarra, quelli non mancano mai.

2. Weak Fantasy (un’improvvisa presa di coscienza della Tuomassa)
Qui non c’è nemmeno da parafrasare: la solita roba da colonna sonora de’ noartri, perché che altro ci si può aspettare dai Naituiss? Quella “band timida”, poi, mi sa tanto di orchestra che fa tutto il lavoro come al solito. Oh, e appare Marco “Funesto” Hietala selvatico.

3. Élan (che è più o meno sinonimo di hype, quello che non ho)
Il singolone catchy. Qui sono aperte le scommesse: farà parte della linea evolutiva Wish I Had An Angel - Bye Bye Beautiful - Storytime o di quella Ever Dream - Nemo - Amaranth?

4. Yours Is An Empty Hope (cari fan dei Naituiss che vi aspettate qualcosa di nuovo)
Come da titolo, per pranzo è prevista minestra riscaldata con un po’ di condimento Danny Elfman.

5. Our Decades In The Sun (perché una aballad ci vuole sempre)
Da quel che leggo, parte bene ma poi la Pavimenta si mette a strillare come un’ossessa.

6. My Walden (citazioni letterarie a casaccio)
A leggere Kaooszine, è la Tuomassa che cerca di entrare nel trend heavy pop con un cinque-sei anni di ritardo.

7. Endless Forms Most Beautiful (Canzoni Messe A Casaccio)
Quando perfino un magazine finlandese arriva a dire che nel tuo album c’è un filler, le cose non marciano proprio per niente bene…

8. Edema Ruh (citazioni letterarie a casaccio 2.0)
L’inevitabile menata folkeggiante.

9. Alpenglow (titolo poetico per mascherare una carenza di idee)
Vedi punto sette.

10. The Eyes Of Sharbat Gula (dall’Olanda lodano l’originalità del tema)
È un’intro, è strumentale, il titolo richiama il medioriente, per cui possiamo aspettarci Arabesque 2.0, ovvero l’inutilità.

11. The Greatest Show On Earth (cover di È Grosso e Non Ci Entra)
No, vabbè, qui concedo alla Tuomassa il beneficio del dubbio che il titolo si riferisca all’evoluzione e non alla canzone in sé, visto che c’è pure il paleontologo che parla dall’inizio alla fine. Ma trattandosi della famosa suite di 24 minuti con ventordicimila tracce registrate, si prevede l’ennesimo delirio di onnipotenza fallica holopaineniana, 80% da skippare, 15% da sopportare e 5% decente perché in quasi mezz’ora di musica è statisticamente impossibile che non ci sia nulla da salvare.

Conclusione? Il recensore ammette che ci sono due filler e buona parte è roba trita e ritrita, ma guai a non dare 9,5/10. Tappetto rosso, incenso e petali di rose sul cammino.
Se questi sono i presupposti, l’élan mi sta proprio schizzando alle stelle, a voi no?

mercoledì 14 gennaio 2015

Draconian: pubblicata pre-produzione di No Greater Sorrow

Mentre la band lavora alacremente al nuovo album, quel gran gnocco di Anders ha deciso di fare un regalo ai fan e pubblicare su YouTube una versione demo di No Greater Sorrow, non-album track pubblicata come singolo poco dopo Turning Season Within.


Si tratta ovviamente di una versione ancora grezza e priva delle vocals di Lisa Johansson, ma a) sono un patito di demo, pre-produzioni e rarità varie, e b) il growl di Anders è talmente sexy che Lisa l'ho sempre notata a malapena (WTHeike, ecco dove sei andata a infilarsi). Di sicuro non calma la fame di novità, ma è comunque una chicca di tutto rispetto!

sabato 10 gennaio 2015

Draconian al lavoro sull’album, c'è anche una breve snippet

Mado’, fortuna che in ‘sti giorni WTHeike su Facebook è impegnata con gli UFO, se no ci sarebbe toccato un mega pippone sul GOMBLODDO della Disney che, da perfida multinazionale qual è, sparge il morbillo fra i bambini per farne morire altri di vaccino! E come darle torto sugli UFO, del resto? Ho appena finito l’Episodio Delta di Pokémon Zaffiro Omega solo per scoprire che il gigantesco asteroide che puntava sulla Terra era pilotato da Deoxys, fortuna che avevo Rayquaza e una Masterball con me. Più UFO di così…

Scemenze a parte, saremo tutti sollevati di sapere che, fra una teoria strampalata e l’altra, WTHeike sta lavorando sodo al nuovo album dei Draconian e, dal commento alla foto che hanno pubblicato sulla pagina ufficiale, si dovrebbe essere a buon punto.

Ma non solo! Sempre via Facebook abbiamo un breve video con qualche snippet pre-mastering. Fin qui non sembrerebbero esserci grossi cambiamenti in casa Draconian, ma confidiamo nella classe con cui Anders e Johan sanno rimescolare le solite carte in tavola.

giovedì 8 gennaio 2015

Amanda Somerville incinta?

Amandona, hai qualcosa da dirci? Sembrerebbe di sì, a giudicare dal suo ultimo post su Facebook:

Natale non finisce mai, ci dice l’Amanza. Blitz ha appena scoperto che diventerà un fratello maggiore quest’estate. Non ne sembra orgoglioso?

Il post non lascia molto spazio ai dubbi: giocattoli per neonati, il marito Sanders taggato, e soprattutto l’atmosfera natalizia. C’è una pagnotta in forno e noi non possiamo che fare i nostri migliori auguri ai futuri genitori!
I nostri complottisti, però, sono già all’opera per scoprire tutti i retroscena. Cosa si cela, in realtà, dietro questa lieta notizia? Possibile che l’Amanza e Sanders siano stati prezzolati dagli Epica per far sì che il nuovo tour di una certa band anche lei in dolce attesa musicale sia cancellato per, ahem, problemi di salute? Non lo sapremo mai, tanto meno nei prossimi numeri di Epilla, ma voi continuate a seguirci!

martedì 6 gennaio 2015

Kari Rueslåtten al lavoro su un nuovo album per il 2015


BOOM. Con un solo post su Facebook, la Piromaniaca ha incenerito tutto l’hype per qualsiasi altro album in uscita quest’anno. È la cosa più bella che mi sia capitata oggi, perfino meglio della proprietaria del mio ristorante cinese preferito che mi offre la cena per darmi il bentornato dalle vacanze.
Preghiamo solo che intervenga Mamma Anneke, ma non la Prozia Livia!

lunedì 5 gennaio 2015

Fan si tatua Anneke van Giersbergen e Floor Jansen sul braccio

Buon anno nuovo, Epilli! Come va? State riuscendo a digerire almeno una parte del cenone natalizio prima di iniziare col pranzo di Capodanno? Siete ancora in hangover perché la notte del 31 vi siete sfondati di drink per non morire di freddo? Ma soprattutto, avete da condividere momenti imbarazzanti o errori madornali causati dai fumi festivi dell’alcool?
Io uno ce l’ho, fortunatamente non mio: si tratta di un racconto ammonitore giusto per ricordarvi che, se volete alzare il gomito più del dovuto, per favore fatelo lontano dagli studi di tatuaggi. Perché un tasso etilico imbarazzante e un tatuatore che se n’è approfittato sono l’unica spiegazione plausibile per il nuovo tatuaggio che un fan di Mamma Anneke e della Pavimenta sfoggia su Facebook col tipico orgoglio di chi, annebbiato dall’emicrania del giorno dopo, si rende conto che non gli resta che fare di necessità virtù man mano che i particolari del black-out etilico gli tornano alla mente.
E così, voilà gli occhi di Mamma Anneke sopra una fenice con la faccia della Pavimenta. Wow.
Ora, per carità: non sono un esperto, ma mi sembra fatto benissimo. Linee nette e precise, sfumature impeccabili, disegno dettagliato, grande somiglianza… ma è proprio l’insieme che è di un pacchiano allucinante! Tanto per cominciare perché il disegno è fatto in modo che gli occhi di Mamma Anneke siano così distanziati da sembrare la chiglia di una trireme greca. E poi perché la foto della copertina di ReVamp credo sia una delle più brutte mai scattate alla Pavimenta – il che è tutto dire.
Voi che ne pensate? Vi fareste mai marchiare a vita con un pataccone del genere? E dire che ho rinunciato a farmi il simbolo di una certa band sul polso perché l’ho reputato pacchianissimo… a confronto sarei stato Mister Finezza Universo!