sabato 9 maggio 2015

Sing To Me, il lyric video dei Delain

E lyric video sia! Come avete notato ieri nei commenti a quello dei Naituiss, ultimamente sono all’ultimo grido (non a caso c’è il Funesto Hietala); ma, d’altra parte, quasi quasi li preferisco ai concept video con storyboard, attori, costumi ed effetti speciali. Raramente le band metal hanno un budget sufficiente per tirare fuori qualcosa di anche solo guardabile, specie per la post-produzione: a questo punto, meglio facciano il passo secondo la gamba e tengano la CGI da videogioco Anni Novanta da contorno al testo, piuttosto che fare finta che sia davvero lì con loro.
Ad ogni modo, prima dei Naituiss (sono io che ho molto da recuperare) sono arrivati Coschotte e compagni feat il Funesto con Sing To Me, convinti come gli Stream of Passion che sia una buona idea tirar fuori singoli un anno dopo l’album.


Che dire? È un lyric video con qualche ripresa di Coschotte e il Funesto che cantano appresso e un paio di effetti speciali, né più, né meno. Personalmente, apprezzo la mancanza di pretenziosità: non sembra un videoclip uscito male a cui hanno schiaffato sopra i testi per salvare il salvabile.

venerdì 8 maggio 2015

Kari Rueslåtten annuncia il nuovo singolo: Turn Turn Turn

Dio salvi la Regina! E anche i suoi sudditi – nella fattispecie i tecnici dei Parr Street Studios che hanno lavorato al nuovo album della Piromaniaca e che, a quanto pare, hanno mixato tutto velocemente e potranno riabbracciare i loro cari incolumi.
Giusto l’altro ieri, infatti, PsychoKari ha annunciato titolo, copertina e data di uscita del nuovo singolo, Turn Turn Turn, previsto per il 21 maggio.
La copertina è stata scattata e curata da Arild Juul, un fotografo norvegese a cui faccio i miei complimenti. Quanto al singolo, si tratta della cover di una canzone risalente al Paleolitico di tali The Byrds, che la nostra amica Wikipedia mi dice essere la versione folk-rock dei Beatles. Ora, considerando che la mia cultura musicale inizia con agli Anni Ottanta e un po’ tutto ciò che c’è stato prima nel pop-rock mi rimbalza addosso senza fare presa (scusate tanto, hipster), sono doppiamente curioso di scoprire in cosa la Piromaniaca riuscirà a trasformare… questo:

Endless Forms Most Beautiful, il nuovo lyric video dei Nightwish

Ragazzi, scusate l’assenza, è tempo di recuperare un po’ di notizie. La più fresca è giusto di oggi, con l’uscita di Endless Forms Most Beautiful dei Naituiss, una cosa a metà fra il video clip più inutile della storia della band e il lyric video più pretenzioso della storia della musica in generale. Per restare in tema con il testo, è un po’ l’anello evolutivo mancante fra la carne e il pesce e non è né l’uno né l’altro.


Le domande sono troppe e rischiano di non trovare mai risposta. Perché una delle canzoni più sciape di tutto l’album? Perché un lyric video quando il testo è ancora più insipido della melodia? Chi diamine ha truccato la Pavimenta? Nessuno si è reso conto che il Copperplate Gothic è uno dei font più brutti del catalogo Microsoft? Troyone è rimasto tutto il tempo a fare la clessidra umana? Ma soprattutto, la band sta suonando roba a casaccio? Domanda, questa, che sorge osservando la Tuomassa: tutto il tempo a smanettare sui tasti del pianoforte quando nella canzone se ne sentono giusto cinque secondi. Magari, se l’avesse fatto evolvere in un sintetizzatore, sarebbe sembrato meno improbabile.