martedì 5 luglio 2016

Breaking news: Ailyn lascia(ta da?)i Sirenia!


Ok, non la definisco una “notizia shock” perché dire che i Sirenia hanno cambiato cantante è come dire che Lindsay Lohan è finita in rehab: può esserci un periodo anche relativamente lungo in cui è pulita, ma lo sai, sei certo che prima o poi avrà una ricaduta e tornerà alle solite.
Comunque è ufficiale: Cavallyn e i Sirenia si lasciano. L’annuncio è di stamattina e, come al solito, band e cantante non riescono proprio a mettersi d’accordo circa il grado di consensualità della faccenda.
Dicono lor… beh, siamo onesti, dice lui:
I Sirenia e Ailyn hanno deciso di separarsi per motivi personali. Ci separiamo in buoni rapporti e auguriamo ad Ailyn tanta fortuna per il futuro. Grazie mille per i fantastici anni che abbiamo condiviso nella band e per il tuo impegno in questo periodo, ti saremo grati per sempre. Lavorare con te è stato una vera delizia e un privilegio, che i tuoi sogni si realizzino e il tuo futuro sia luminoso.
I Sirenia trascorreranno i prossimi due mesi a terminare le registrazioni del prossimo album. La band sta contattando una nuova cantante che si occupi del ruolo di lead nel gruppo. Tutti i tour e gli show da settembre 2016 in poi andranno come da programma. Ci saranno presto altre notizie!
Dice lei:
Cari amici,
Mi dispiace molto per la brutta notizia. Devo confermare il comunicato postato sulla pagina dei Sirenia: i Sirenia e io ci siamo separati. La decisione non è stata mia e non ho avuto voce in capitolo.
Voglio ringraziare i Sirenia per i fantastici otto anni e mezzo in giro per il mondo. Sono grata per la possibilità che ho avuto di incontrare molti di voi e fare nuove amicizie. Auguro il meglio ai Sirenia e spero che le nostre strade si incrocino di nuovo. I bei ricordi saranno sempre nel mio cuore.
Per ora no so cosa mi riservi il futuro, ma sono super entusiasta di scoprirlo. Di sicuro continuerò a lavorare nella musica e, spero, ciò mi darà l’opportunità di tornare in pista e incontrarvi di nuovo presto. Ma prima mi godrò qualche giorno di estate norvegese e, appena avrò qualcosa in mano, sarete i primi a saperlo.
Ora, i toni di Cavallyn sono insolitamente cordiali e tranquilli per un “non è stata una mia decisione”; non c’è tutta la drammaticità e la passivo-aggressività di una Prozia Livia, per dire. D’altro canto, vero che Mascellyn è molto al di sopra della media, ma è pur sempre spagnola – e sappiamo che rapporto hanno gli ispanofoni con l’inglese: magari si sono davvero lasciati in buoni rapporti e su decisione comune ma, visto che lo scrivono tutte, la Pilastra avrà pensato che è una qualche bizzarra formula fissa per l’occasione, tipo il “Dear Sirs” nelle lettere commerciali, e non va presa alla lettera.
Scherzi a parte, la versione inglese del post dice che “non ha partecipato” alla decisione; quella spagnola è più sul “non ho avuto voce in capitolo”, non proprio incoraggiante. La vicenda viene intorbidita dai post delle scorse settimane, che vedono Cavallyn alle prese con un malessere in seguito a una brutta tragedia personale.
Cari amici, i Sirenia sono tristi di annunciare che non possiamo partecipare al Metalfest il 4 giugno in Repubblica Ceca. Purtroppo, la madre di Ailyn è morta di recente, un evento tragico che ha avuto un impatto anche sulla salute di Ailyn, al punto che non è in grado di partecipare allo spettacolo. Ci scusiamo per non riuscire a continuare con lo spettacolo e per qualsiasi disagio che abbiamo causato.
E poi:
A causa dell’attuale situazione medica di Ailyn, non riuscirà a partecipare allo show dei Sirenia in Kherson, Ucraina. Ma lo show si svolgerà come programmato con una session singer. Questa cantante ha una voce che sarà molto familiare a tutti i fan dei Sirenia: non è altri che Emmanuelle Zoldan, che ha cantato su ogni album dei Sirenia fin dal 2004. È stata una parte importante del coro dei Sirenia e ha anche contribuito con le lead vocal sulla cover di First We Take Manhattan, sull’EP Sirenian Shores. Siamo sicuri che sarà uno show dei Sirenia esclusivo e speciale, e non vediamo l’ora di tornare in Ucraina e suonare di nuovo per i nostri fan. Ci vediamo!
E poi ancora:
Vorremmo ringraziare Emmanuelle Zoldan per il grande impegno con i Sirenia a Kherson, Ucraina. È stato un vero onore condividere il palco con te. Grazie mille per l’aiuto, ti siamo grati in eterno per averci aiutato con così poco preavviso.
Quindi? Che Morten le abbia fatto un’Anettata e abbia licenziato Cavallyn malamente proprio nel momento di maggiore fragilità perché il suo avere una vita e una salute era fuori luogo? Può qualcuno essere peggio della Tuomassa?
Qualunque sia la verità, vedo orde di fan che si stracciano le vesti in preda alla disperazione e, lo ammetto, sono genuinamente sorpreso: ricordo quando, sette anni fa, tutti le puntavano il dito contro, dicendo che era una “cantante pop”, che non era all’altezza dei “““talenti”’’ che l’avevano preceduta, che non headbangava abbastanza, che era troppo femminile e non sembrava né una camionista in cerca di chi le ha rigato la carrozzeria come Henriette Bordvik, né una badante sokoviana che si veste emo nel giorno libero come Monika Pedersen, e via di caciara.
Personalmente, posso fare l’hipster e dire con orgoglio che ho visto il suo potenziale e l’ho sostenuta fin dal primo momento; è vero, ha iniziato un po’ meh, ma si è messa sotto come poche ed è migliorata esponenzialmente nel corso degli anni. Onestamente? Credo che per lei sia anche un bene, magari farà qualcosa di più variegato e interessante a livello musicale.
E il futuro dei Sirenia? Emmanuelle ne approfitterà per fare il salto di qualità? C’è chi, dal pubblico, fa notare che la Vibecca è sul mercato. Dubito fortemente che la Santa sarebbe disposta a un secondo round con quel folle di Morten ma, se riuscisse a convincerla, piazzerebbe l’ultimo chiodo sulla bara dei Tristania.

Nessun commento:

Posta un commento