lunedì 1 agosto 2016

To Nightwish With Love: in anteprima, i commenti dei fan sulla miglior cantante

Il 20 agosto si avvicina e, con esso, il nuovo studio antropologico sulle sette misteriche moderne. Quale modo migliore, quindi, per pubblicizzare un po’ Ai Naituiss con Ammoreh – o, se per questo, qualsiasi cosa abbia a che fare con la band – se non con un po’ di sano drama preconfezionato? Non è un caso se il più recente estratto dal mockumentary è proprio la risposta all’annosa domanda che affligge il fandom: Team Valour, Team Mystic o Team Instinct?
Scherzo, in confronto quella è una partita a carta-forbice-sasso; la vera domanda è: Tamarrja, Lagnette o Pavimenta?


Lo dicono anche nel mockumentary: in posti molto civilizzati come, ad esempio, il Brasile, i fan dei Naituiss hanno fatto scoppiare guerre civili per questo. E, se conosco i miei polli, non è un’iperbole.
Stranamente, però, nei commenti sotto al video non si è scatenata la Notte di San Bartolomeo e, anzi, ho letto diverse reazioni esasperate sul fatto che anche che palle, basta, dopo tutti questi anni. Che insomma, li capisco – uno dei motivi per cui i Naituiss dopo un po’ mi sono andati di traverso (l’altro è che mi sono stufato di ascoltare sempre lo stesso album). Ma cosa sarebbe il fandom dei Naituiss senza il bitchfight su chi sia la più poraccia del reame?
Comunque, mi sorprende notare come, a quanto pare, la Yle non sia (ancora) la TV di regime della Tuomassa ma conservi ancora una certa indipendenza politica: tralasciando che nessuno ha speso mezza buona parola sulla povera Tamarrja, mi ha davvero sorpreso che non abbiano censurato il francesino che piange ancora Lagnette. Sinceramente mi aspettavo più gente che chiamava il nome della Pavimenta sventolando turiboli, ma perfino la macchina della propaganda Holopaineniana non ha tutto questo potere!

Manda Ophuis lascia i Nemesea

Seriamente, ora: che problema ha il 2016? Fra artisti che muoiono, band che si sciolgono, cantanti che vengono cacciate, altre che se ne vanno, Penny Dreadful che finisce senza preavviso e quella stronza di Cersei che ha ucciso Margery Tyrell in Game of Thrones, non abbiamo un attimo di tregua e quest’anno sta diventando ancora più tragico della discografia dei The Sins Of Thy Beloved.


L’ultima in questa serie apparentemente interminabile è Manda Ophuis dei Nemesea che, subito dopo aver registrato e pubblicato il nuovo album con loro, Uprise, ha deciso di fare le valigie e salutare tutti. La buona notizia (per lei e non per noi, ché “MandataVia” sarebbe stato un soprannome fantastico) è che non si è beccata la pedata, ma se ne andata lei di sua sponte; quella cattiva è che il soprannome sarebbe stato comunque inutile perché sembra proprio che non parleremo più di lei per un bel po’. Il comunicato della band, infatti, ci dice:
Dopo 14 anni, la collaborazione fra la cantante Manda Ophuis e la band Nemesea giunge al termine. La cantante ha fondato i Nemesea nel 2002 assieme a Sonny Onderwater e Hendrik Jan de Jong. Ora, Manda si concentrerà sul suo lavoro di insegnante per bambini eccezionalmente dotati. La cantante spiega: “Dopo un lungo periodo di lotte con problemi personali, è con il cuore spezzato che ho deciso di abbandonare il mio sogno di essere una cantante. Per ora, voglio ringraziare tutti quelli che hanno sostenuto la band e me in tutti questi anni. Ho tantissimi ricordi magnifici che conserverò per sempre”.
Il chitarrista / compositore Hendrik Han e il bassista Sonny spiegano che l’abbandono di Manda è una grande perdita per la band. L’ultimo atto ufficiale di Manda per i Nemesea è stato la registrazione del videoclip di Forever in Svezia. Nel frattempo, il video è stato visto più di 200.000 volte su YouTube. Manda dà il meglio di se sull’ultimo album dei Nemesea, Uprise, che è stato pubblicato ad aprile di quest’anno dalla Napalm Records.
La critica a Uprise è stata unanimemente positiva e dà agli altri membri un’ulteriore motivazione per continuare come band. Hendrik Jan e Sonny sono determinati a fare nuovi progetti al più presto. Steven Bouma è nel frattempo tornato con i Nemesea come batterista. La band sta pensando come sia meglio sostituire Manda. I Nemesea continueranno di sicuro, e faranno del loro meglio per dare notizie ai fan al più presto quest’anno. La band esprime anche la sua gratitudine ai fan per il loro fedele sostegno.
Quindi, fatemi capire: Manda sostanzialmente si è stancata di cantare e ha deciso di ritirarsi a vita privata e diventare la nuova Miss Peregrin in una scuola per giovani dotati?

Il nuovo lavoro di Manda.
No, perché in questo caso, potremmo avere Eva Green nei Nemesea? Nuova band preferita in mezzo secondo.
Nel frattempo, gustiamoci il video di Forever, che è uscito in uno dei miei periodi di letargo, e… accidenti, dovrei proprio ascoltarlo, Uprise, ché ancora non ho avuto tempo e sbatta! E se H.J. ha bisogno di essere consolato… beh…